VERIFICA METRICA CONTATORI IMPIANTO FOTOVOLTAICO

 

Come ormai noto, non solamente operatori e/o distributori, ma anche gli utenti finali proprietari di impianti per la produzione di energia elettrica con potenze installate superiori ai 20kWp, quindi assimilati ad officine elettriche, necessitano della denuncia all’ Agenzia delle Dogane finalizzata al pagamento degli incentivi.

Quello che però in pochi sanno è che il contatore fiscale imposto dall’ Agenzia delle Dogane, sul quale è conteggiata tutta la produzione dell’impianto, deve essere tarato periodicamente: quest’ adempienza è a carico dell’esercente dell’Impianto.

Le verifiche da effettuare sui complessi di misura dell’energia si suddividono come segue:

Taratura in Laboratorio: i componenti che costituiscono il complesso di misura devono essere tarati e certificati in laboratorio con carico fittizio.

Taratura in Campo: il complesso, dopo essere stato certificato in laboratorio, viene installato in sito e ne viene certificata la corretta inserzione con l’impianto in funzione quindi viene detta taratura a carico reale.

La verifica in sito deve essere ripetuta periodicamente:

    • ogni cinque anni per i contatori elettrodinamici (Circolare D.G.D. Prot. n. 0370/VIII del 15 dicembre 1953);
    • ogni tre anni per quelli statici (Circolare Ministero delle Finanze n. 28/D del 26 gennaio 1998).

Per verificare e certificare i complessi di misura con valenza fiscale, occorre richiedere l’intervento di un’azienda che possiede determinati requisiti, la quale può rilasciare il certificato in marca da bollo da consegnare all’ Agenzia delle Dogane competente.

Al fine di evitare una sanzione economica compresa tra 500,00 e 3.000,00€ a causa del mancato rinnovo della taratura/certificazione dei suddetti complessi di misura, la nostra società si farà carico di avvisare con ragionevole anticipo il cliente che provvederà ad avvertire l’Agenzia delle Dogane territorialmente competente che deciderà se presiedere alla verifica o rilasciare direttamente l’autorizzazione a procedere.

Grimaldi Energia, avvalendosi dei propri tecnici e di strutture consociate fortemente specializzate, è in grado di far fronte a qualsiasi necessità in ambito energetico.

Di seguito alcuni dei servizi che siamo in grado di espletare:

    • Tarature e certificazione contatori di energia in BT-MT-AT;
    • Tarature su trasformatori di Tensione fino a 380KV e Corrente fino a 6000A;
    • Tarature sui sistemi di Protezione e relé di Interfaccia CEI 0-16, CEI 0-21;
    • Misure e Certificazione Impianti di messa a terra;
    • Ricerca e soluzione guasti, messe a punto, controlli funzionali su tutti i sistemi di misura in Bassa, Media ed Alta Tensione.

 

Contattaci per richiedere un preventivo!