MANUTENZIONE E PULIZIA IMPIANTI EOLICI

In zone ad alta densità ventosa installare un impianto eolico è una scelta molto intelligente. Nel caso si tratti di un’abitazione si può installare sopra il tetto della propria casa un impianto minieolico, soluzione ideale, a grande risparmio e basso impatto ambientale, per un’alimentazione ad energia verde ottenuta grazie allo sfruttamento dell’energia cinetica che viene convertita in elettricità funzionale al soddisfacimento del fabbisogno abitativo e per il funzionamento degli elettrodomestici casalinghi.

Perchè tutto funzioni correttamente, sono certamente importanti le pianificazioni dell’installazione attraverso studi e sopralluoghi precedentemente effettuati con annessi collegamenti, allacciamenti e verifiche inerenti dimensioni e potenza dell’impianto secondo le norme vigenti ma non bisogna sottovalutare un punto successivo al termine dei lavori che può rivelarsi fondamentale: la manutenzione e la pulizia dell’impianto.

Certamente le pale e il rotore di un impianto eolico sono costantemente soggette ad uno sforzo continuo che, sul lungo periodo, può mostrarsi compromettente per il funzionamento dell’impiantistica e contribuire ad usurarne quelle componenti che si rivelano maggiormente delicate. Senza dubbio, così come un qualsiasi manufatto esposto all’aria aperta e quindi soggetto alle possibili intemperie, un impianto eolico va certamente incontro e subisce l’azione ostacolante degli agenti atmosferici. La pulizia di un impianto è fondamentale onde evitare il rischio che sporcizia o usura possano andare ad intaccare il giusto funzionamento e la buona resa dell’impianto.

Periodicamente occorre effettuare:

  • la pulizia delle pale della turbina con annessa oliatura e pulizia degli ingranaggi e degli organi in movimento;
  • il controllo dello stato degli organi meccanici;
  • la manutenzione dell’aerogeneratore.

Oltre alla pulizia è importante effettuare anche una manutenzione preventiva che comprende tra l’altro:

  • controllo stato dei serraggi meccanici
  • verifica livelli di olio e pressione all’interno del generatore
  • verifica stato della sensoristica
  • controllo collegamenti elettrici
  • lubrificazione motore
  • verifica impianto frenante

Questi interventi di prevenzione devono essere effettuati da una ditta specializzata, almeno due volte l’anno, per garantire il corretto funzionamento dell’aerogeneratore.

Noi di Grimaldi Energia offriamo un servizio completo di manutenzione ordinaria e di pulizia per gli impianti eolici, con la piena disponibilità di personale altamente qualificato. Contattaci per ricevere un preventivo!