Sai cosa pensano gli italiani delle energie rinnovabili?
Secondo il 18° rapporto condotto dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi “Gli italiani, il solare e la green economy”, la consapevolezza nelle energie del futuro è in piena rivoluzione positiva.

Il 78% si è detto certo che il mercato dell’energia del futuro andrà verso le rinnovabili. L’85% ritiene che l’Italia dovrebbe puntare sul solare, mentre il 63% punterebbe sull’energia eolica. A sostegno di questi dati, anche le ultime notizie provenienti dai mercati fanno ben sperare. Nell’ultimo decennio le rinnovabili hanno reso 7 volte più delle fossili in titoli di borsa. Lo dice il Clean Energy Investing: Global Comparison of Investment Returns, uno studio redatto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e dall’Imperial College Business School, che ha analizzato centinaia di società quotate in borsa a livello globale.
Il rendimento medio annuo del Green, rilevato dal settore, sarebbe stato del 18% tra il 2010 e il 2020 per un totale del 423% nell’arco complessivo del periodo. Un dato straordinario, rispetto al 4,7% dei titoli dei combustibili fossili, che hanno raggiunto solo il 59% nel periodo complessivo.
Il mercato dunque è in forte espansione ma non si sta facendo davvero quanto si potrebbe per evitare il surriscaldamento globale e salvare il pianeta.

Bloomberg New Energy and Finance (BNEF) ha infatti calcolato che nonostante la pandemia abbia portato una contrazione nei consumi di energia e nelle emissioni, dovuti al fermo delle attività, le emissioni

dovrebbero ridursi dieci volte più velocemente di quanto non abbiano fatto. Questo calo rischia quindi di non aver alcun impatto reale al momento.
Di questo passo, siamo ancora destinati ad un aumento della temperatura media globale di +3,3ºC rispetto ai livelli preindustriali.