Ripensare il nostro modo di stare al mondo è uno dei principali messaggi che la pandemia ci lascerà. E che dovrà tradursi innanzitutto in una gestione più responsabile e sostenibile dell’ambiente.

IL DECRETO APRILE

Non a caso, il decreto Aprile prevede, tra le altre cose, una misura di incentivazione alla riconversione energetica, ovvero l’aumento delle aliquote di detrazione, fino al 110%, per interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici.

I nuovi incentivi, in base all’ultima bozza di decreto, si applicherebbero «agli interventi effettuati dai condomini, dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, e dagli Istituti autonomi case popolari (Iacp)».

I lavori agevolati, che saranno preclusi alle imprese (ma non alle associazioni, alle fondazioni e a chi opera nel terzo settore, dove il credito d’imposta previsto è il 100%), avranno delle soglie massime. Soglie che, per gli impianti fotovoltaici, ammonteranno a un limite di 48mila euro oppure 2.400 euro per Kwh di potenza nominale.

LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE

Legambiente, di cui Grimaldi Energia è partner nell’azione di trasformazione in chiave green del Paese, ha presentato una proposta con 33 punti, comprendenti interventi rapidi sul fronte della sostenibilità ambientale e dell’economia. Tra questi, spicca la semplificazione delle procedure (a costo zero), in modo da agevolare gli investimenti per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Grimaldi Energia è pronta a dare il proprio contributo per la necessaria svolta green post emergenza Covid-19, attraverso la consulenza energetica e l’installazione di impianti fotovoltaici.

Richiedici un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico.